ECOSOSTENIBILE perché ?

Riteniamo imprescindibile regolare la propria vita secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile.
Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso ecosostenibile ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri.

È eco-sostenibile il comportamento dell'uomo per cui il consumo di risorse è tale che la generazione successiva può contare sulla stessa quantità di risorse ricevute dalla generazione precedente.

Un ecosistema capace di durare è quello in cui l'insieme degli organismi viventi (piante, animali e microbi) interagisce insieme alle componenti non viventi dell'ambiente (aria, acqua, terra) come un unico sistema. Queste componenti organiche e inorganiche sono considerate collegate attraverso i cicli degli elementi nutritivi e dei flussi di energia.

Poiché gli ecosistemi sono definiti attraverso la rete di interrelazioni tra gli organismi, e tra gli organismi e il loro ambiente, questi possono essere considerati di qualsiasi dimensione anche se di solito ci si riferisce a spazi specifici limitati. Tuttavia l'intero pianeta terra può essere considerato un ecosistema.

La sostenibilità in ecologia descrive come i sistemi biologici mantengono la loro diversità e produttività nel tempo. Foreste e paludi longeve e in salute sono un esempio di sistema biologico sostenibile. Per gli umani la sostenibilità rappresenta la capacità di mantenere a lungo termine un livello benessere che abbia la sua dimensione ecologica, economica e sociale e culturale.

La sostenibilità trova fondamento su tre pilastri fondamentali: 

- l'ambiente, 
- l'equità sociale 
- l'economicità delle azioni

ciascuno dei quali deve essere mantenuto saldo con l'impegno ad azioni specifiche di tutela.
Siti web agenzie di viaggi, tour operator, hotel, strutture ricettive, b&b
Facebook Food Vibration associazione non profit
Twitter Food Vibration associazione non profit
Skype Food Vibration associazione non profit