LOCAL perché?

 

È un 'impegno collaborativo di costruire produzione e consumo di cibo maggiormente basate sulla localizzazione e la sostenibilità interna; dove produzione, trattamento, distribuzione e consumo sostenibili sono integrati per promuovere la salute economica ambientale e sociale di una specifica area.
 

È una preferenza a comprare beni e servizi prodotti localmente piuttosto che dalle multinazionali.

Il "sistema cibo" considera come il cibo viene prodotto, raggiunge i consumatori e come viene scelto.
Il sistema cibo LOCAL è un'alternativa ai modelli corporativi global dove produttori e consumatori sono separati da una catena di intermediari trasformatori, trasportatori e dettaglianti.
 

Un sistema agricolo supportato da una comunità è di grande beneficio per la comunità stessa perché fa in modo che i consumatori aiutino gli agricoltori del posto, ottengano cibo che può essere più fresco di quello comprato nei negozi, e imparino di più dai contadini riguardo a come il cibo è cresciuto.
 

Inoltre il mangiare LOCAL può andare nella stessa direzione di avere una maggiore vita sociale e di  relazione reale. Persino durante gli acquisti, i contatti nei mercati locali hanno dei risvolti di utilità come avere buoni prezzi e nel contempo incentivare gli agricoltori, promuovere cultura salutistica, dare materiale informativo e creare un luogo di riferimento che faciliti l'imprenditorialità della comunità.

Difatti i mercati contadini ispirano un comportamento più sociale. Il cibo LOCAL costruisce l'empatia della comunità, conserva le tradizioni locali e allo stesso tempo afferma l'identità territoriale con un sentimento unificante della comunità.


I benefici per l'ambiente derivano dal fatto che i cibi che sono trattati al minimo, di stagione e del posto, sono generalmente quelli più amici del clima, perché non vi è la necessità di impiegare energie inutili per lo stoccaggio, l'immagazzinamento e il trasporto.

C'è una diminuzione di emissione dei gas serra poiché i cibi coltivati a livello locale non necessitano di essere trasportati attraverso i paesi e le nazioni, od essere refrigerati continuamente in grandi frigoriferi industriali. La produzione in piccola scala e con criteri biologici diminuisce l'impatto ambientale che ogni azione inevitabilmente comporta.

 

Noi preferiamo i cibi LOCAL perché sono più buoni e più ECO.

Siti web agenzie di viaggi, tour operator, hotel, strutture ricettive, b&b
Facebook Food Vibration associazione non profit
Twitter Food Vibration associazione non profit
Skype Food Vibration associazione non profit